domenica 4 marzo 2007

[petizione] Linux nella pubblica amministrazione

Come si è visto, le petizioni hanno un certo valore. Con una petizione, si è riusciti a togliere la tassa sulle ricariche telefoniche, risistemare le tariffe adsl di Telecom… e allora perchè non cercare di diffondere linux anche nella Pubblica Amministrazione italiana?

Sicuramente, si andrà ad installare un software di qualità, migliore dell’attuale Windows, e non va dimenticato l’evidente risparmio per l’intera nazione.
Sul sito dei promotori della petizione si legge:

Ogni anno la Pubblica Amministrazione spende ingenti somme (36 MILIONI DI EURO solo nel 2006) per l’acquisto delle LICENZE MICROSOFT da installare nei pc degli uffici, delle scuole e delle università. Soldi provenienti DALLE NOSTRE TASSE e che potrebbero essere risparmiati senza problemi, utilizzando programmi “Open Source”, analoghi a quelli già in uso ma COMPLETAMENTE FREE, come Linux.

Era già stato proposto durante la campagna elettorale dai Verdi e la RosaNelPugno, ma non ancora realizzato. Probabilmente, con uno stimolo da parte nostra si accellerano le procedure.

Se siete intenzionati a sostenere la petizione, potete fare una firma a questo indirizzo http://www.petitiononline.com/ForLinux/petition.html

Nessun commento:

Posta un commento