lunedì 1 settembre 2008

archlinux

Da un paio di giorni su una delle tante partizioni del mio disco fisso ho installato archlinux, ho letto su diversi blog della sua leggerezza e velocità di esecuzione.

Ho potuto constatare l'eccellente strutturazione di questa distro, si installa come una netinstall debian con i pacchetti base, solo dopo l'installazione si procede alla configurazione del sistema installando interfaccia grafica ed altri pacchetti.

Il file di configurazione importante nella configurazione del sistema, compresi i vari demoni necessari al corretto finzionamento della distribuzione è il file rc.conf che si trova dentro /etc/rc.conf.

Nel file rc.conf si configura la localizzazione del sistema indicando nazionalità, timezone e keymap della tastiera, si configurano pure i demoni che si avviano all'avvio della macchina come : hal, fam, gdm, network, alsa ecc.

nella sezione network del file rc.conf si seleziona un hostname e le varie interfaccie di rete che si intendono utilizzare indicando pure se la connessione avviene tramite dhcp oppure indirizzo ip fisso.

Sul sito www.archlinux.it trovate wiki, forum ecc. nella sezione del wiki si trova una guida rivolta ai principianti che si avvicinano per la prima volta ad archlinux.

Il gestore predefinito per l'installazione di programmi aggiuntivi si chiama pacman il suo utilizzo assomiglia al più blasonato apt-get, i repository da dove si scaricano ed installano i programmi si trova dentro /etc/pacman.conf i repository sono suddivisi in testing, core, extra e comunity.

per sincronizzare il sistema ed aggiornare tutto basta scrivere:

su - (indicare password root)

pacman -Syu

per l'installazione di un pacchetto scrivete:

pacman -Sy nome pacchetto

per rimuovere un programma, scrivete:


pacman -R nome programma

per cancellare cache e dadabase di repository inutilizzati basta scivere:

pacman -Sc

il comando assomiglia molto ad apt-get clean di debian.

nei prossimi giorni scrivero ulteriori post su questo sistema, per il momento credo possa bastare.

Vi consiglio di provare archlinux dalla sua installazione e configurazione dei vari file di sistema si capisce cosa sia effetivamente un sistema linux nelle sue parti essenziali, per la prima installazione seguite la guida sul sito www.archlinux.it.