sabato 1 agosto 2009

qemu






Qemu è un programma open source che permette la virtualizzazione di sistemi operativi, rispetto ai più blasonati virtualbox coniuga una velocità di esucuzione maggiore ed una minore richiesta di risorse sul computer adibito alla virtualizzione.

Per installarlo su archlinux con il supporto kqemu per una maggiore velocità di esecuizione scrivete:

sudo pacman -Sy qemu kqemu

caricate il modulo del kernel kqemu scrivendo:

sudo modprobe kqemu

inseritelo nella linea modules di rc.conf per averlo al prossimo riavvio della macchina.

sudo nano /etc/rc.conf
MOD_AUTOLOAD="yes"
#MOD_BLACKLIST=() #deprecated
MODULES=(kqemu)

continuate inserendo nel file modprobe.conf questa riga:

options kqemu major=0

sudo nano /etc/modprobe.d/modprobe.conf

options kqemu major=0

con l'installazione abbiamo finito, adesso bisogna creare un'immagine virtuale di un hard-disk nella nostra cartella home io nel mio caso l'ho chiamata arch.qcow l'importante è l'estensione che deve essere qcow.

per creare il nostro disco virtuale su cui virtualizzeremo il nostro sistema operativo sotto forma di immagine iso, scriviamo:

qemu-img create -f qcow2 arch.qcow 8G

l'opzione qcow2 indica il tipo di compressione con 8G indichiamo la quantità da assegnare al nostro disco virtuale.

finita la creazione del disco lanciamo qemu facendogli caricare un'immagine iso che si trova nella nostra scrivania, nel mio caso ho scelto l'immagine della live di archlinux precedentemente creata utilizzando larch.

qemu -cdrom Desktop/mylivecd.iso -boot d arch.qcow -m 512 -kernel-kqemu

con l'opzione -cdrom indichiamo il percorso esatto dell'immagine iso con -boot d indichiamo di caricare l'immagine iso dentro il disco virtuale, con -m 512 specifichiamo la ram da utilizzare per la virtualizzazione, infine con l'opzione -kernel-kqemu eseguiamo quemu con l'accelerazione del kernel.

per l'installazione e configurazione mi sono avvalso della guida trovata sul wiki di archlinux.