sabato 20 febbraio 2010

iron browser installazione su ubuntu

In un precedente post si è già parlato di iron http://ubuntufacile.blogspot.com/2009/12/iron-il-nuovo-browser-internet-per.html

Per installarlo su ubuntu 9.10 seguite questa procedura:

aprite il terminale è scrivete.

wget http://www.srware.net/downloads/iron-linux.tar.gz

spostate l'archivio compresso dentro opt, scompattatelo.

sudo mv iron* /opt
cd /opt
sudo tar zxvf iron-linux.tar.gz

date i pemessi alla nuova cartella.

sudo chmod -R a+rwx iron-linux

dentro la cartella /opt/iron-linux/ trovate l'eseguibile dell'applicativo, spostatevi dentro la vostra home con il comando cd.

cd

adesso eseguite un collegamento simbolico dell'applicativo iron dentro /usr/bin

sudo ln -fs /opt/iron-linux/iron /usr/bin/

per far partire l'applicativo basterà scrivere da terminale iron.

per mettere la voce iron dentro il menù applicazioni di ubuntu utilizzate alacarte.

da terminale scrivete alacarte.

nella sezione menù cliccate su internet, cliccate su nuova voce, come nome scrivete iron come percorso dell'applicativo date questo: /usr/bin/iron
come icona puntate su /opt/iron-linux.


vi ricordo che iron è praticamente chrome con maggiore sicurezza per la vostra privacy.

Sul sito http://www.srware.net/en/software_srware_iron_download.php trovate estensioni e plugin aggiuntivi per il programma.

6 commenti:

Cippaciong ha detto...

Ciao! Seguo da diverso tempo il tuo blog ma non ho mai avuto modo di scrivere.
Grazie per la segnalazione, mi sembra carino questo browser, una buona alternativa a Chromium che non so perche' mi stava antipatico :-).
Iron l'ho installato con successo su Mint anche se c'e' stato qualche intoppo nell'installazione.
Nello specifico, quando ho dato il comando chown mi ha dato un errore, allora ho sostituito "$HOME" col mio nome utente ed e' andato tutto bene (forse dovevo farla da subito??).
Poi nel creare il link, credo che dopo cd ci sia da mettere /opt/iron-linux (io ho fatto cosi') e come percorsi ho messo /opt/iron-linux/iron usr/bin altrimenti non andava...

Naturalmente lo scrivo non come critica ma perche' vorrei capire se ho fatto la cosa giusta oppure no...

Grazie ancora e mi sa che ci risentiremo perche' e' da un po' che ho una mezza idea di provare Arch e' questo blog mi sembra indicato!!

santo vasta ha detto...

ciao tommaso si ai agito bene nei comandi dati, il comando $HOME indica il nome utente, nel tuo caso ai fatto bene a darlo manualmente. Per dare il collegamento simbolico devi uscire fuori dalla cartelle opt per questo ho dato prima di procedere il comando cd.

ti consiglio di provarla arch si imparano i rudimenti dei comandi linux, segui la guida per principianti che trovi sul sito.

www.archlinux.it

Cippaciong ha detto...

Sì sì, conosco la guida e la leggerò al più presto. In effetti volevo puntare su Arch proprio perchè vorrei conoscere più a fondo il sistema che uso e inoltre sono in perfetta sintonia con la "Arch Way" :-) Semplice ed elegante...

Unknown ha detto...

la variabile $HOME è una variabile d'ambiente che contiene il percorso alla home dell'utente e non il nome dell'utente, con chown non può funzionare, io modificherei la guida!

Unknown ha detto...

correggi la giuda con questo percorso /opt/iron-linux/iron usr/bin , altrimenti la gente che legge la guida diventa matta ad installare iron

santo vasta ha detto...

grazie dei suggerimenti ho corretto la guida