giovedì 12 aprile 2007

INSTALLAZIONE LEXMARK E120

ho scritto questo articolo su come installare la stampante laser lexmark E120 perchè dal materiale che si trova nella confezione non ci sono i driver per linux e seguendo la procedura di installazione guidata non la trova tra le stampanti configurati con cups.
Infatti andando su sistema-amministrazione-stampa la rileva ma poi nel riconoscimento effettivo la vede come una lexmark e240 e non funziona per niente.
Se vi collegate al sito Lexmark trovate i driver per linux ma le ho installati e non funzionano neanche questi bene, infine cercando su internet ho trovato questa guida a questo indirizzo http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Lexmark-E120
e mettendo Lexmark Optra E - CUPS+Gutenprint la stampante funziona abbastanza bene potete pure mettere Lexmark -> Optra E selezionate lj4dith driver questi sono dei driver generici.
Vi consiglio pure per maggiore sicurezza di dare i permessi di lettura e scrittura al seguente file usblp0 digitate da terminale:
sudo chmod a+rwx /dev/usblp0

Dando un'occhiata al sito /www.linuxprinting.org trovate utili consigli su come installare le più svariate marche di stampante.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quel comando per convertire i video nn è tanto buono, infatti ho notato che la qualità audio perde abbastanza :/

santo vasta ha detto...

ciao alex prova il comando con queste opzioni vedi se migliora l'audio anche se credo che nella conversione perda un po come qualità.
ffmpeg -ab 56 -ar 22050 -b 500 -s 320×240 -i file.flv Convertito.mpg