martedì 16 ottobre 2007

COMANDI SCHELL PER STAMPARE lprm, lpq, lpr

Il comando lpr permette di stampare dei file di testo con la shell senza aprire nessun programma grafico di supporto, supponiamo di voler stampare un file di nome prova dentro la nostra cartella home per lanciare la stampa basterà scrivere da terminale:

lpr $HOME/prova

se i file da stampare sono più di uno racchiusi dentro una cartella di nome contenitore, basterà scrivere:

ls -la $HOME/contenitore | lpr

cerchiamo di analizzare quello che abbiamo scritto la prima parte del comando ls -la visualizza il contenuto, comprensivo di permessi della cartella contenitore il risultato del comando viene passato tramite una pipe al comando lpr che stampa i vari file.

per visualizzare la coda di stampa si utilizza il comando lpq -l

per eliminare la coda di stampa si fa uso del comando lprm se conosciamo il processo da eliminare basterà scrivere lprm seguito dal numero del processo, visualizzabile tramite il comando lpq es.
lprm 14 in questo caso verrà eliminato il processo di stampa numero 14, nel caso si vogliono eliminare con un colpo solo tutti i processi di stampa, scriveremo lprm -

per visualizzare il manuale dei comandi scrivete man lprm , man lpq e man lpr.










2 commenti:

Anonimo ha detto...

bello!!!... questi post sui comandi mi piacciono parecchio

Anonimo ha detto...

Approfitto per farti i complimenti. Il tuo è un blog semplice, diretto, umile. Passo sempre da qui ad imparare qualcosa. Dopo la sviolinata ti faccio notare l'errore di battitura nel titolo (hai scritto schell). Saluti